L’area di volo di prova si trova nelle Prealpi, sul Lago Maggiore, nel Nord Ovest dell’Italia, non lontano dalla Svizzera. La località è riconosciuta anche dai piloti più esperti come una vera e propria “PALESTRA DI VOLO” per le sue numerose peculiarità.

Questa zona è utilizzata anche dall’Aero Club Adele Orsi, con sede a Calcinate del Pesce, per organizzare alcune delle più importanti competizioni mondiali di volo a vela, come il Grand Prix.

La dorsale del Sasso del Ferro è generosa, con termiche che possono portare ben oltre i 2000 metri. Da Laveno e Monte Nudo, ci sono notevoli possibilità di voli di lunga distanza, poiché tutte le cime delle Prealpi sono raggiungibili. A Est, fino a Como e Lecco; a Nord, sulle Alpi interne svizzere e a Ovest, nelle Valli di Novara fino al Passo del Sempione e verso il Monte Rosa.

Nel corso delle 35 edizioni del Trofeo Valerio Albrizio (cat FAI 2) sono state assegnate diverse tipologie di prove e le distanze previste vanno dai 40 km fino a circa 100 km.

Esempi di task effettuati a Laveno